A Decrease font size. A Reset font size. A Increase font size.

logo Brescia infrastrutture
icon-search
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Metodo
    • Team
    • Patrimonio
      • Metropolitana
      • Parcheggi
      • Immobili
      • Aree
    • Politiche aziendali
      • Certificazioni e attestazioni
      • Mobilità sostenibile
    • Privacy
    • Amministrazione digitale
    • Stazione Appaltante Qualificata
  • Progetti
    • Progetti in corso
    • Progetti conclusi
    • BagsOff
  • Comunicazione
    • News
    • Convegni
    • MO.CA – Art Bonus
  • Fornitori e gare
    • Bandi di Gara
    • Indagini di mercato
    • Accredito Fornitori
    • Esiti di Gara
    • Dati Fatturazione
    • Altri Bandi
  • Lavora con noi
    • Candidature Spontanee
  • Società Trasparente
  • Contatti

Metropolitana Leggera Automatica

image progetti
Home » Curare » Metropolitana Leggera Automatica

La metropolitana di Brescia è una linea Metropolitana Leggera Automatica che collega i quartieri nord della città a quelli della zona sud-est, passando per il centro storico. La linea utilizza un sistema di treni interamente automatico.

I lavori per la costruzione della metropolitana, iniziati nel novembre del 2003, sono terminati il 2 marzo del 2013 con l’avvio dell’esercizio commerciale del trasporto pubblico.

La lunghezza della prima tratta funzionale, tra le stazioni capolinea di Prealpino e Sant’Eufemia/Buffalora, è di 13,1 km, di cui:

  • 5,9 km in galleria profonda scavata con TBM nella parte centrale del tracciato;
  • 3,8 km in trincea coperta;
  • 1,7 km a raso;
  • 1,7 km in viadotto sopraelevato.

Nel suo percorso, partendo da Nord, si sottopassa a Via Triumplina per deviare nei pressi dello stadio verso gli Ospedali Civili. Si attraversa poi il centro storico, dove è presente una stazione di interscambio con la rete ferroviaria nella stazione FS di Brescia. Si prosegue verso Brescia 2 deviando su Via Lamarmora e arrivando all’istituto ospedaliero ‘Poliambulanza’. Da qui la linea si dirige verso i quartieri di San Polo e Sanpolino e li attraversa fino ad arrivare al capolinea di Sant’Eufemia/Buffalora.

Tutte le stazioni della linea, tranne Vittoria e San Faustino, sono state progettate come open space ed illuminate naturalmente dai grandi lucernari. Le stazioni di Vittoria e San Faustino, per motivi legati alla zona cittadina in cui si trovano, sono state realizzate con disegni architettonici più tradizionali.

Tutte le stazioni sono state dotate di scale mobili e fisse, ascensori a pareti trasparenti e di un sistema di telecamere di sicurezza che controlla interamente ogni fermata. Le banchine presentano delle barriere di sicurezza con porte che si aprono automaticamente all’arrivo dei treni.

img-gallery

La flotta

img-gallery

Le stazioni

img-gallery

La storia

img-gallery

Il sistema automatico di Brescia

img-gallery
comune Brescia
moca

via Triumplina, 14
25123 Brescia

T +39 0303061400
F +39 0303061401

info@bresciainfrastrutture.it bresciainfrastrutturesrl@legalmail.it

Brescia Infrastrutture S.r.l. – C.F./P.IVA: 03379210986 – REA: 529395 – Cap. Soc.: 120.183.000 i.v. – Privacy Policy – Cookies Policy Credits

--ZAhttps://www.bresciainfrastrutture.it/progetti/metropolitana-leggera-automatica-brescia--