A Decrease font size. A Reset font size. A Increase font size.

Lavori di restauro MO.CA – Installazione telo artistico “Moving the World Forward” IOCOSE

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa per i lavori che nei prossimi mesi coinvolgeranno Palazzo Martinengo Colleoni, sede di MO[·]CA – centro per le nuove culture, alla presenza del Sindaco Emilio Del Bono, la Vice Sindaco Laura Castelletti, il Presidente di Brescia Infrastrutture Marcello Peli e il Consigliere di Brescia Infrastrutture Mara Bergomi.

L’intervento conservativo, nella prima fase, verterà sulle facciate esterne e interne del Palazzo mirando al ripristino di uno stato di conservazione adeguato al profilo storico, culturale e artistico che possiede.

La seconda fase invece, prevederà il consolidamento strutturale e restauro parziale del piano primo della “manica lunga” che s'affaccia sul lato di via Moretto, unito al rifacimento dell’impianto elettrico dell’edificio.

In occasione dei lavori, sulle impalcature della facciata di Via Moretto, è stato installato un telo artistico realizzato dal collettivo artistico IOCOSE. L’opera, dal titolo “Moving the World Forward” (“Spostare il Mondo in Avanti”) è stata concepita per dialogare con il  Palazzo, utilizzando la tecnica della prospettiva anamorfica e per porre l'accento sul movimento del “New Space”, ovvero la corsa ai viaggi spaziali e la conquista dello Spazio.
“Moving the World Forward” interroga il concetto di progresso e l’univocità delle sue soluzioni, suggerendo uno scenario in cui tutto può essere accelerato, spostato in avanti, e avvicinato alla sua utopica, magari anche fallimentare, destinazione.

--ZA--