ENTE APPALTANTE
Brescia Infrastrutture srl
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Brescia Infrastrutture srl
arch. Paola Daleffe
RUP
Brescia Infrastrutture srl
ing. Alberto Merlini
ASSISTENTE AL RUP
Brescia Infrastrutture srl
ing. Alessandra Bosio
COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE
ing. Valerio Belloni
COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
ing. Valerio Belloni
PROGETTISTA IMPIANTI
Trendenergy - società tra professionisti srl
DIREZIONE LAVORI
arch. Lourdes Fourcade
ing. Valerio Belloni
PROGETTISTA ARCHITETTONICO
ing. Valerio Belloni
arch. Flavio Cassarino
IMPRESA APPALTATRICE
Società Generali Costruzioni S.r.l.
ANNO PROGETTAZIONE
2021
ANNO INIZIO LAVORI
2022
CONSOLIDAMENTO STATICO E RESTAURO PARZIALE “MANICA LUNGA” - LOTTO 2
Brescia Infrastrutture, con il presente progetto, si occupa del consolidamento strutturale e restauro parziale del piano primo della porzione denominata “Manica Lunga” del Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga, nonché del rifacimento e adeguamento dell’impianto elettrico dell’intero palazzo.
Il Progetto si inquadra in un complesso di opere e manifestazioni che il Comune di Brescia, attraverso la Società partecipata Brescia Infrastrutture, intende realizzare nell’ambito delle iniziative a carattere culturale per “Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023”. I lavori dovranno pertanto essere realizzati entro il 2022.
Il progetto è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con parere rilasciato il 28.02.2022 con prot. n. 0003997.
Gli interventi in progetto si propongono di recuperare parzialmente il complesso e adibirlo a nuove funzioni coerenti con il prestigioso contenitore e il contesto storico ove è collocato. Gli interventi sugli elementi strutturali prevedono la conservazione rigorosa di tutti gli elementi, comprendenti murature esterne ed interne e solai. Le strutture portanti quali travetti e assito in legno verranno mantenuti e rinforzati con l'impiego esclusivo di materiali tradizionali e mediante tecniche di consolidamento compatibili con la conservazione degli elementi esistenti. Non sono previste né la bucatura dei solai né l'apertura delle murature sia esterne che interne.
Per la distribuzione interna dei locali sono previste modeste opere di demolizione delle tramezzature interne in laterizio per ampliamento e miglior utilizzo di alcune stanze con la creazione di nuovo blocco bagni in lato est ed opere di abbattimento delle barriere architettoniche.
A completamento degli interventi sopra citati, verranno eseguite delle opere di adeguamento dell’impianto elettrico non solo della “Manica lunga” ma della totalità del Palazzo per adeguamento alle normative attualmente vigenti.