Team
Il nostro Team – Un gruppo di dinamici professionisti
Brescia Infrastrutture S.r.l. è una realtà strutturata e organizzata composta da un team di professionisti dinamici ed esperti che ha saputo innalzare il proprio know-how. L’azienda ha un organigramma definito in cui il lavoro viene spartito fra le varie aree e unità organizzative, ognuna con i relativi responsabili.
Direzione
Il Direttore tiene le fila dell’azienda: coordina e supervisiona le aree chiave – Programmazione, Sistemi Informativi, Progettazione, Appalti, Gestione Immobili e Metropolitana. Supporta il Consiglio di Amministrazione tramite deleghe, partecipa alla definizione strategica e tecnica, e svolge il ruolo di Direttore Tecnico approvando tutti gli elaborati progettuali.

Legale, Organizzazione e QualitÃ
E’ il cuore del supporto trasversale all’azienda: si occupa di aspetti legali, amministrativi, formazione, contenzioso, trasparenza e prevenzione della corruzione. Gestisce anche la segreteria societaria e mantiene i requisiti normativi aggiornati.
- Legale e Compliance: segreteria societaria, contenzioso, supporto al RPCT.
- Risorse Umane: recruiting, formazione e sviluppo del personale.
- Qualità & Internal Audit: gestione del rischio, controllo qualità , privacy e polizze assicurative.
- Segreteria Generale: assistenza agli organi aziendali, gestione archivi e supporto operativo.






Responsabili Unici di Progetto (RUP)
Garantiscono il corretto svolgimento di tutte le fasi progettuali richieste dal D.lgs. 36/2023, agendo con responsabilità tecnica e organizzativa.





Appalti e Contratti
Gestisce l’intero ciclo degli acquisiti pubblici: dalla selezione dei fornitori alla supervisione dei fi-nanziamenti pubblici (Stato, Regione, CIPE, MIT). Agisce come Stazione Appaltante Qualificata, assicurando trasparenza e regolarità operativa.




Finanza, Amministrazione e Controllo
Elabora i bilanci consuntivi e di esercizio, cura il budget aziendale e monitora il flusso finanziario, assicurando chiarezza e puntualità nelle decisioni economiche.



Programmazione, Controllo e Sistemi Informativi
Traccia le linee guida operative per la pianificazione e il controllo dei progetti, supporta i processi IT e verifica la loro implementazione all’interno dell’azienda.


Gestione Immobili
Custodisce le relazioni con tutti gli stakeholder e monitora la manutenzione ordinaria degli immobili di proprietà o in gestione.


Manutenzione Immobili
Organizza e supervisiona l’intervento tecnico ordinario e straordinario sugli immobili aziendali, ottimizzando efficienza e funzionalità .



Manutenzione Contratti Immobiliari e Metro
Gestisce i contratti di manutenzione – sia degli immobili che della Metro leggera – coordinando in-terventi tecnici e relazioni operative.



Manutenzione e Sviluppo Metro
Si occupa dell’assetto strutturale della Metro leggera: dalla progettazione all’esecuzione, includendo la sicurezza e la vigilanza sull’infrastruttura.


Progettazione
Sviluppa progetti immobiliari e infrastrutturali per l’azienda e per terzi. Coordina le sezioni di archi-tettura e ingegneria, garantendo qualità e coerenza tecnica.








Esecuzione Lavori
Supervisiona i cantieri, coordina la sicurezza in fase esecutiva, gestisce collaudi e direzioni lavori: il punto di incontro tra progettazione e realizzazione.





Comunicazione
Cura l’immagine complessiva dell’azienda, sia verso l’esterno che all’interno. Gestisce i rapporti con i media, promuove eventi, aggiorna il sito istituzionale e segue la comunicazione interna, favorendo coesione e condivisione tra le diverse aree aziendali.


Progetto MO.CA
Coordina la gestione del Palazzo Martinengo Colleoni, sede di MO.CA – Centro per le nuove culture secondo le linee guida del Comune di Brescia, con un approccio organizzativo strutturato e orientato alla qualità .

