A Decrease font size. A Reset font size. A Increase font size.

Guardiola

image progetti

ENTE APPALTANTE

Brescia infrastrutture S.r.l.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ing. Alberto Merlini

ASSISTENTE AL R.U.P.

Ing. Marco Contu

RESPONSABILE DEL PROGETTO

P.I. Paolo Canova

DIREZIONE LAVORI

P.I. Paolo Canova

COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

Geom. Fabiano Faini

IMPRESA APPALTATRICE

Gruppo Bianchetti Costruzioni S.r.l.

Realizzazione della guardiola all'ingresso carraio e pedonale del deposito della Metropolitana Leggere Automatica di Brescia

I lavori hanno portato alla realizzazione di una guardiola d’ingresso per regolamentare gli accessi carrai e pedonali nei pressi del deposito della Metropolitana leggera automatica di Brescia.

Il progetto ha voluto uniformare le strutture già esistenti: la guardiola è stata rivestita interamente di lamiera ondulata di colore verde, in sintonia con il materiale di rivestimento degli edifici esistenti interni al complesso, e gli altri elementi sono stati progettati in armonia con l’andamento curvilineo della struttura della parte sud, la cui copertura si accorda con la base in calcestruzzo.

Gli spazi interni prevedono tre diverse funzioni: un ufficio, una sala d’attesa e un servizio igienico attrezzato anche per persone diversamente abili. Gli ambienti presentano ampie aperture per facilitare la funzione di controllo e di contatto degli utenti.

Dal punto di vista costruttivo, è stata prevista una struttura di tipo “a secco prefabbricata”, caratterizzata da telai in profili d’acciaio poggianti sulla platea in calcestruzzo e da pareti perimetrali in lastre di “acquapanel” con doppia lastra interna in cartongesso e interposizione di pannelli in lana di roccia per garantire l’idoneo isolamento termico.

Le facciate esterne sono state finite con rivestimenti in lamiera metallica ondulata di colore verde, mentre il rivestimento della copertura è caratterizzato da una lamiera ondulata del tipo Kalzip.

 

 

--ZA--