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Copertura scale metro

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Home » Realizzare » Copertura scale metro

ENTE APPALTANTE

Brescia Infrastrutture S.r.l.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ing. Alberto Merlini

DIREZIONE LAVORI

Arch. Vera Sabatti

UFFICIO DIREZIONE LAVORI

Ing. Marco Contu
Ing. Claudio Orlandi

COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

Ing. Marco Contu

IMPRESA APPALTATRICE

Kostruttiva S.C.P.A

IMPRESA ESECUTRICE

Clea Soc. Coop.

ANNO PROGETTAZIONE

2015-2016

ANNO INIZIO LAVORI

2016

ANNO FINE LAVORI

2018

La città di Brescia è dotata di una Metropolitana Leggera Automatica, inaugurata nel marzo del 2013. La linea è lunga 13,7 km, con 17 stazioni (12 interrate e 5 fuori terra).

Il progetto iniziale dell’infrastruttura non prevedeva alcuna copertura, al piano strada, per le scale d’accesso delle stazioni interrate.

La realizzazione delle coperture è stata però rivalutata per garantire maggior comfort e sicurezza nell’utilizzo del trasporto pubblico. Le nuove coperture sono inoltre funzionali a:

  • proteggere le rampe dagli agenti atmosferici (riducendo i rischi di scivolamento e cadute, soprattutto in inverno);
  • migliorare la conservazione delle superfici e degli impianti;
  • facilitare lo spostamento al piano strada delle serrande di chiusura delle stazioni, così da ridurre occupazioni e imbrattamenti notturni. Sono interessate all’intervento di realizzazione delle coperture tutte le stazioni interrate della linea (Prealpino, Mompiano, Europa, Ospedale, Marconi, FS, Bresciadue, Lamarmora, Volta, S. Polo).

Il progetto prevede che la qualità e lo stile delle nuove opere siano perfettamente omogenei e uniformi con le strutture già presenti. Le stazioni del sistema di trasporto metropolitano sono ormai parte integrante del panorama urbano bresciano, per questo motivo è stata posta molta attenzione nelle modalità d’inserimento delle nuove coperture. I materiali sono stati scegli nel totale rispetto delle forme geometriche già esistenti, così da evitare squilibri nel disegno architettonico della linea.

Con questi presupposti, il progetto si è impegnato a evitare il più possibile elementi di disturbo nell’equilibrio formale delle stazioni. Sono state riproposte forme già identitarie e sono state mantenute le trasparenze caratteristiche delle stazioni, che consentono un costante dialogo tra esterno e interno, sopra e sotto.

Le nuove strutture presentano solo dei pilastri agli angoli che sostengono la copertura sopra le rampe, lasciando liberi i lati e modificando in minima parte l’architettura già esistente.

Il dialogo costante fra dentro e fuori, frutto delle trasparenze, è un elemento importantissimo delle attuali stazioni. Per evitare di penalizzare tale elemento, la nuova copertura prevede un rivestimento interno a soffitto composto

da specchi che favoriscono la riflessione della luce e la visione dall’esterno di ciò che succede all’interno, creando un interessante gioco di prospettive.

Il progetto è essenzialmente frutto dell’utilizzo equilibrato di due materiali, scelti per rendere la nuova struttura solida ed elegante: l’acciaio, utilizzato in diverse consistenze e tipologie:

  • satinato per le parti strutturali opache e e alcuni elementi di rivestimento;
  • specchiante per il rivestimento a soffitto della copertura; microforato per le serrande di chiusura. il vetro (extrachiaro) è stato invece impiegato per pareti e rivestimenti.

La struttura portante è composta da quattro pilastri d’angolo e da un sistema di travi incrociate sulle diagonali, rinforzate da un reticolo di travi secondarie, ed è realizzata totalmente in metallo.

Il soffitto è completamente isolato e impermeabile, e grazie all’inserimento della nuova copertura è stato possibile introdurre nel progetto la dotazione di impianti fotovoltaici.

Sul fronte principale delle nuove strutture sono collocati il cassonetto per il sistema di chiusura notturna, il display informativo e altri dispositivi secondari, così come il cartello con il nome della stazione e il senso di marcia dei treni (nel caso dei percorsi distinti delle stazioni cut&cover).

Sul fronte principale delle nuove strutture sono collocati il cassonetto per il sistema di chiusura notturna, il display informativo e altri dispositivi secondari, così come il cartello con il nome della stazione e il senso di marcia dei treni (nel caso dei percorsi distinti delle stazioni cut&cover).

“Intervento finanziato con risorse FSC 2014-2020 - Patto per la Regione Lombardia”

Le nuove strutture presentano solo dei pilastri agli angoli che sostengono la copertura sopra le rampe, lasciando liberi i lati e modificando in minima parte l’architettura già esistente.

Il dialogo costante fra dentro e fuori, frutto delle trasparenze, è un elemento importantissimo delle attuali stazioni. Per evitare di penalizzare tale elemento, la nuova copertura prevede un rivestimento interno a soffitto composto da specchi che favoriscono la riflessione della luce e la visione dall’esterno di ciò che succede all’interno, creando un interessante gioco di prospettive.

Il progetto è essenzialmente frutto dell’utilizzo equilibrato di due materiali, scelti per rendere la nuova struttura solida ed elegante: l’acciaio, utilizzato in diverse consistenze e tipologie:

  • satinato per le parti strutturali opache e e alcuni elementi di rivestimento;
  • specchiante per il rivestimento a soffitto della copertura; microforato per le serrande di chiusura. il vetro (extrachiaro) è stato invece impiegato per pareti e rivestimenti.

La struttura portante è composta da quattro pilastri d’angolo e da un sistema di travi incrociate sulle diagonali, rinforzate da un reticolo di travi secondarie, ed è realizzata totalmente in metallo.

Il soffitto è completamente isolato e impermeabile, e grazie all’inserimento della nuova copertura è stato possibile introdurre nel progetto la dotazione di impianti fotovoltaici.

Sul fronte principale delle nuove strutture sono collocati il cassonetto per il sistema di chiusura notturna, il display informativo e altri dispositivi secondari, così come il cartello con il nome della stazione e il senso di marcia dei treni (nel caso dei percorsi distinti delle stazioni cut&cover).

Sul fronte principale delle nuove strutture sono collocati il cassonetto per il sistema di chiusura notturna, il display informativo e altri dispositivi secondari, così come il cartello con il nome della stazione e il senso di marcia dei treni (nel caso dei percorsi distinti delle stazioni cut&cover).

San Polo

+

La stazione Metro Cimabue è classificata per tipologia come Stazione Cut&Cover (il piano banchina si trova ad una profondità inferiore rispetto alla tipologia “Stazione Profonda”).

In questa stazione, il collegamento tra le banchine dei due binari e l’area esterna avviene tramite due rampe di scale. Il progetto, con caratteristiche già indicate nella relazione tecnica generale [vedi approfondimento], prevede la realizzazione di due coperture, con dimensioni in pianta pari a 5.10 mt * 14.95 mt e caratterizzata da una altezza complessiva di 3,80 mt.

FASI DI LAVORO

  • Allestimento cantiere
  • Rimozione e manuale e meccanica della pavimentazione esistente
  • Realizzazione pali di fondazione
  • Scavi per realizzazione plinti
  • Realizzazione pali di fondazione
  • Esecuzione plinti in cls
  • Posa impianti
  • Allestimento a terra struttura di copertura in acciaio (scala est – scala ovest)
  • Installazione pilastri (scala est – scala ovest)
  • Installazione struttura di copertura in acciaio (scala est – scala ovest)
  • Installazione parete ventilata in pietra (scala est – scala ovest)
  • Posa lastre perimetrali porta vetri (scala est – scala ovest)
  • Installazione struttura controsoffitto (scala est – scala ovest)
  • Posa struttura fotovoltaico (scala est – scala ovest)
  • Ripristino guaine impermeabilizzanti (scala est – scala ovest)
  • Posa controsoffitto (scala est – scala ovest)
  • Posa vetri perimetrali (scala est – scala ovest)
  • Posa pannello informativo digitale (scala est – scala ovest)

 

Mompiano

+

La stazione metropolitana Mompiano è classificata per tipologia come Stazione Cut&Cover.

Il collegamento tra le due banchine e l’area esterna avviene tramite due rampe di scale.
Il progetto, con caratteristiche già indicate nella relazione tecnica generale [vedi approfondimento], prevede la realizzazione di due coperture con dimensioni in pianta pari a 5.20 mt * 17.35 mt e caratterizzata da una altezza complessiva di 3,80 mt.

FASI DI LAVORO

  • Accantieramento aree
  • Rimozione e manuale e meccanica della pavimentazione esistente
  • Scavi per realizzazione plinti
  • Realizzazione pali di fondazione
  • Esecuzione plinti in cls
  • Ripristino guaine impermeabilizzanti
  • Fissaggio piastre in acciaio per ancoraggio pilastri
  • Realizzazione nuova linea di smaltimento acque piovane
  • Posa impianti
  • Allestimento a terra struttura di copertura in acciaio (scala Est)
  • Installazione struttura di copertura in acciaio sulla scala Est
  • Ripristino pavimentazione esistente
  • Installazione struttura di copertura in acciaio sulla scala Ovest
  • Posa lastre perimetrali porta vetri (scala est – scala ovest)
  • Posa impianti (scala est – scala ovest)
  • Posa struttura fotovoltaico (scala est – scala ovest)
  • Posa struttura controsoffitto (scala est – scala ovest)
  • Installazione parete ventilata in pietra (scala est – scala ovest)
  • Posa controsoffitto (scala est – scala ovest)
  • Posa vetri perimetrali (scala est – scala ovest)
  • Posa pannello informativo digitale
  • Rimozione cantiere

 

Europa

+

La stazione metropolitana Europa è classificata per tipologia come Stazione Cut&Cover.

In questa stazione, il collegamento tra le banchine dei due binari e l’area esterna avviene tramite due rampe di scale. Il progetto, con caratteristiche già indicate nella relazione tecnica generale [vedi approfondimento], prevede la realizzazione di due coperture aventi un ingombro con dimensioni in pianta pari a 5.30 mt * 15.00 mt e caratterizzate da una altezza complessiva pari a 3,80 mt.

FASI DI LAVORO

  • Accantieramento aree
  • Rimozione e manuale e meccanica della pavimentazione esistente
  • Scavi per realizzazione plinti
  • Realizzazione pali di fondazione
  • Esecuzione plinti in cls
  • Ripristino guaine impermeabilizzanti
  • Realizzazione nuova linea di smaltimento acque piovane
  • Posa impianti
  • Ripristino Pavimentazione esistente
  • Installazione struttura di copertura in acciaio (Scala est)
  • Installazione struttura di copertura in acciaio (Scala ovest)
  • Installazione struttura controsoffitto (Scala est)
  • Installazione struttura controsoffitto (Scala ovest)
  • Posa lastre perimetrali porta vetri (Scala est – Scala ovest)
  • Posa struttura controsoffitto (Scala est – Scala ovest)
  • Posa controsoffitto (Scala est – Scala ovest)
  • Posa struttura fotovoltaico (Scala est – Scala ovest)
  • Posa vetri perimetrali (Scala est – Scala ovest)
  • Posa pannello informativo digitale (Scala est – Scala ovest)
  • Rimozione cantiere

 

Bresciadue

+

La stazione Metro Brescia2 è classificata per tipologia come Stazione Profonda (il piano banchina si trova ad una profondità maggiore rispetto alla tipologia “Stazione Cut&Cover”).

Il collegamento tra il piano banchina e l’area esterna avviene tramite un’unica rampa di scale, dotata anche di scala mobile monodirezionale.

Il progetto, con caratteristiche già indicate nella relazione tecnica generale [vedi approfondimento], prevede la realizzazione di una copertura avente un ingombro in pianta con dimensioni pari a 8.75 mt * 19.05 mt e caratterizzata da un’altezza complessiva di 3,80 mt.

FASI DI LAVORO

  • Accantieramento aree e predisposizione direzione operativa
  • Rimozione e manuale e meccanica della pavimentazione esistente
  • Scavi per realizzazione plinti
  • Realizzazione pali di fondazione
  • Esecuzione plinti in cls
  • Installazione struttura di copertura in acciaio
  • Prova di carico
  • Ripristino guaine impermeabilizzanti
  • Posa lastre perimetrali porta vetri
  • Ripristino pavimentazione esistente
  • Posa impianti
  • Posa struttura fotovoltaico
  • Posa struttura controsoffitto
  • Installazione parete ventilata in pietra
  • Posa controsoffitto
  • Posa vetri perimetrali
  • Posa pannello informativo digitale
  • Rimozione cantiere

 

Lamarmora

+

La stazione metropolitana Lamarmora è classificata per tipologia come Stazione Profonda.

In questa stazione, il collegamento tra i due piani banchina e l’area esterna avviene tramite due rampe di scale, di cui una dotata di scala mobile monodirezionale.
Il progetto, con caratteristiche già indicate nella relazione tecnica generale [vedi approfondimento], prevede la realizzazione di una sola copertura avente un ingombro con dimensioni in pianta pari a 7.85 mt * 13.4 mt e caratterizzata da una altezza complessiva di 3,80 mt.

FASI DI LAVORO:

  • Accantieramento aree e predisposizione direzione operativa
  • Rimozione e manuale e meccanica della pavimentazione esistente
  • Scavi per realizzazione plinti
  • Realizzazione pali di fondazione
  • Esecuzione plinti in cls
  • Ripristino guaine impermeabilizzanti
  • Posa impianti
  • Ripristino pavimentazione esistente
  • Installazione struttura di copertura in acciaio
  • Posa struttura controsoffitto
  • Posa struttura fotovoltaico
  • Posa vetri perimetrali
  • Posa pannello informativo digitale
  • Rimozione cantiere

 

Volta

+

La stazione Metro Volta è classificata per tipologia come Stazione Profonda.

Il collegamento tra il piano banchina e l’area esterna avviene tramite un’unica rampa di scale.
Il progetto, con caratteristiche già indicate nella relazione tecnica generale [vedi approfondimento], la realizzazione di una copertura avente un ingombro in pianta con dimensioni pari a 8.75 mt * 15.80 mt e caratterizzata da un’altezza complessiva di 3,90 mt.

FASI DI LAVORO

  • Allestimento cantiere
  • Rimozione e manuale e meccanica della pavimentazione esistente
  • Realizzazione pali di fondazione
  • Scavi per realizzazione plinti
  • Realizzazione pali di fondazione
  • Esecuzione plinti in cls
  • Posa impianti
  • Allestimento a terra struttura di copertura in acciaio
  • Installazione pilastri
  • Installazione struttura di copertura in acciaio
  • Installazione parete ventilata in pietra
  • Posa lastre perimetrali porta vetri
  • Installazione struttura controsoffitto
  • Posa controsoffitto
  • Posa struttura fotovoltaico
  • Ripristino guaine impermeabilizzanti
  • Posa controsoffitto
  • Posa vetri perimetrali
  • Posa pannello informativo digitale
  • Rimozione cantiere

 

Ospedale

+

La stazione Metro Ospedale è classificata per tipologia come Stazione Profonda.

In questa stazione, il collegamento tra il piano banchina e l’area esterna avviene tramite un’unica rampa di scale dotata di scala mobile bidirezionale.
Il progetto, con caratteristiche già indicate nella relazione tecnica generale [vedi approfondimento], prevede la realizzazione di una copertura avente un ingombro in pianta con dimensioni pari a 7.85 mt * 13.85 mt e caratterizzata da un’altezza complessiva di 3,80 mt.

FASI DI LAVORO:

  • Accantieramento aree
  • Rimozione e manuale e meccanica della pavimentazione esistente
  • Scavi per realizzazione plinti
  • Realizzazione pali di fondazione
  • Realizzazione plinti di fondazione
  • Ripristino guaine impermeabilizzanti
  • Realizzazione nuova linea di smaltimento acque piovane
  • Posa impianti
  • Ripristino pavimentazione esistente
  • Installazione struttura di copertura in acciaio
  • Posa struttura controsoffitto
  • Posa controsoffitto
  • Posa struttura fotovoltaico
  • Posa vetri perimetrali
  • Posa pannello informativo digitale
  • Rimozione cantiere

 

Marconi

+

La stazione Metro Marconi è classificata per tipologia come Stazione Profonda.

Il collegamento tra il piano banchina e l’area esterna avviene tramite un’unica rampa di scale non dotata di scala mobile.
Il progetto, con caratteristiche già indicate nella relazione tecnica generale [vedi approfondimento], prevede la realizzazione di una copertura avente un ingombro in pianta con dimensioni pari a 8.90 mt * 15.80 mt e caratterizzata da un’altezza complessiva di 3,95 mt.

FASI DI LAVORO

  • Allestimento cantiere
  • Rimozione e manuale e meccanica della pavimentazione esistente
  • Realizzazione pali di fondazione
  • Posa impianti
  • Installazione struttura di copertura in acciaio
  • Accantieramento aree e predisposizione direzione operativa
  • Rimozione della pavimentazione esistente
  • Scavi per realizzazione plinti
  • Esecuzione plinti in cls
  • Posa impianti
  • Installazione struttura di copertura in acciaio
  • Ripristino guaine impermeabilizzanti
  • Posa lastre perimetrali porta vetri
  • Ripristino pavimentazione esistente
  • Posa struttura fotovoltaico
  • Posa struttura controsoffitto
  • Posa controsoffitto
  • Posa vetri perimetrali
  • Posa pannello informativo digitale

 

Prealpino

+

La stazione Metro Prealpino è classificata per tipologia come Stazione Cut&Cover.

In questa stazione, il collegamento tra i due piani banchina e l’area esterna avviene tramite due rampe di scale.
Il progetto, con caratteristiche già indicate nella relazione tecnica generale [vedi approfondimento], prevede la realizzazione di due coperture avente un ingombro avente dimensioni in pianta pari a 5.20 mt * 15.90 mt e caratterizzata da una altezza complessiva di 3,80 mt.

FASI DI LAVORO

  • Accantieramento aree e predisposizione direzione operativa
  • Rimozione e manuale e meccanica della pavimentazione esistente
  • Scavi per realizzazione plinti
  • Esecuzione plinti in cls
  • Installazione struttura di copertura in acciaio sulla Scala Est
  • Prova di carico
  • Ripristino guaine impermeabilizzanti (Scala est)
  • Posa lastre perimetrali porta vetri (Scala est)
  • Posa struttura controsoffitto (Scala est)
  • Posa controffitto (Scala est)
  • Posa impianti (Scala est)
  • Posa struttura fotovoltaico (Scala est)
  • Installazione struttura di copertura in acciaio sulla Scala Ovest
  • Ripristino guaine impermeabilizzanti (Scala ovest)
  • Posa lastre perimetrali porta vetri (Scala ovest)
  • Posa struttura controsoffitto (Scala ovest)
  • Posa controsoffitto (Scala ovest)
  • Posa impianti (Scala ovest)
  • Posa struttura fotovoltaico (Scala ovest)
  • Posa vetri perimetrali (Scala est – Scala ovest)
  • Posa pannello informativo digitale
  • Rimozione cantiere

 

comune Brescia
moca

via Triumplina, 14
25123 Brescia

T +39 0303061400
F +39 0303061401

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