A Decrease font size. A Reset font size. A Increase font size.

Parcheggio multipiano Prealpino aperto al pubblico

Il parcheggio multipiano di Prealpino è realtà.

Un’opera fondamentale per l’intermodalità bresciana di respiro Europeo. La porta d’ingresso alla città dalla Val Trompia e dalla tangenziale ovest.
Un’offerta di sosta che, con il prossimo completamento degli spazi a raso esterni, raggiungerà un totale di 1005 posti auto.

L’area è stata ridisegnata realizzando sette stalli autobus a servizio del trasporto pubblico di superficie per favorire l’interscambio gomma-ferro e l’attestamento dei mezzi di trasporto pubblico extraurbano oggi diretti alla Stazione ferroviaria.

Tutti i sei piani sono stati dotati di videosorveglianza, luminosità ad alta efficienza ed è stato realizzato un impianto fotovoltaico che copre la metà del fabbisogno energetico del parcheggio.

 Il rivestimento in lamiera stirata ha consentito di mitigare l’aspetto visivo del parcheggio fuori terra e di inserirsi correttamente nell’ambito pedecollinare in cui la struttura è situata.

Inoltre, nell’angolo sud est del rivestimento, lo stesso sarà arricchito dalla presenza di arbusti di differente specie, trasformando i prospetti in veri e propri giardini verticali.

I lavori, interamente sviluppati e coordinati dall’Area Tecnica di Brescia Infrastrutture S.r.l. in fase sia di progettazione sia di direzione lavori, sono stati affidati all’RTI F.L. COSTRUZIONI & AUTOTRASPORTI SRL - Enpower S.r.l.

Il presidente Marcello Peli, all’inaugurazione dell’opera, ha sottolineato come Brescia Infrastrutture in questi anni sia stata capace di: “programmare investimenti rilevanti, sostenerli dal punto di vista economico, progettare opere, appaltarle e condurle alla loro realizzazione per consegnarle alla città”. Il parcheggio Prealpino ne è ulteriore esempio.

--ZA--