A Decrease font size. A Reset font size. A Increase font size.

Stazione San Faustino, sistemazioni esterne

image progetti

ENTE APPALTANTE

Brescia Infrastrutture S.r.l.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ing. Alberto Merlini

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Arch. Paola Daleffe

DIREZIONE LAVORI

Arch. Paola Daleffe

DIRETTORE OPERATIVO

Ing. Alessandra Bosio

COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

Ing. Pasqualina Clausi

IMPRESA APPALTATRICE

C.G.C. S.r.l.

ANNO PROGETTAZIONE

2018-2019

ANNO INIZIO LAVORI

2020

ANNO FINE LAVORI

2021

Lavori di completamento e sistemazione di superficie della stazione metropolitana "San Faustino" - Piazzale Cesare Battisti (BS)

Il progetto di riqualificazione della zona di San Faustino prevede la sistemazione della collinetta intitolata ‘Cesare Battisti’, degli ingressi della stazione metropolitana e degli accessi pedonali e carrai del parcheggio Fossa Bagni.

L’obiettivo principale è quindi quello di portare migliorie nella zona e di realizzare un nuovo spazio sociale, a beneficio della collettività cittadina.

L’area di Piazzale Cesare Battisti è infatti una zona spesso trafficata, molto frequentata in diverse ore del giorno. Anche la collinetta è un luogo attivo, che presenta però delle criticità: nelle ore serali e notturne, ad esempio, la presenza di zone meno illuminate e nascoste alla vista suggeriscono interventi nell’ambito della sicurezza.

La scelta progettuale ha quindi previsto la ridefinizione della montagnola con l’inserimento di un nuovo spazio urbano composto da gradoni in pietra nella parte bassa, da utilizzare come sedute, e da terrazzamenti naturali nella parte alta. L’intento è quello di valorizzare la vegetazione alla base della montagnola e migliorare la visibilità notturna attraverso il potenziamento dell’illuminazione pubblica.

Il progetto ha completato la riqualificazione già intrapresa nel 2012, uniformandola il più possibile agli spazi del centro storico, dove i movimenti a piedi delle persone hanno la priorità su qualsiasi veicolo, e assicurano così all’ambiente urbano una dimensione più a misura d’uomo.

Nel progetto era prevista anche la copertura della rampa del parcheggio Fossa Bagni, con piantumazioni di essenze e piante.

Dal 2 settembre del 2019 sono ufficialmente iniziati i lavori di completamento della stazione di San Faustino nel Piazzale Cesare Battisti.

I lavori hanno consentito inoltre di realizzare interventi di restauro e pulitura delle antiche mura storiche, valorizzandole con ulteriori impianti di illuminazione.

Durante tutto il periodo di lavori l’ingombro del cantiere è stato limitato il più possibile, garantendo l’apertura della metropolitana al pubblico. Ascensore, ingresso principale, scale mobili e uscite di emergenza sono stati sempre utilizzabili, sia in ingresso che in uscita. Anche l’utilizzo del servizio di Bicimia è rimasto attivo, presente nel piazzale esterno della fermata.

 

 

--ZA--