A Decrease font size. A Reset font size. A Increase font size.

Riqualificazione Via Milano 140 2B

image progetti

ENTE APPALTANTE

Comune di Brescia

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO IN FASE DI PROGETTAZIONE

Arch. Laura Treccani

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO IN FASE DI ESECUZIONE

Ing. Silvia Foini

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Brescia Infrastrutture S.r.l.
Arch. Stefano Bordoli

DIREZIONE LAVORI

ARCH. STEFANO BORDOLI

UFFICIO DIREZIONE LAVORI

ING. MASSIMO TORQUATI
ING. ALESSANDRA BOSIO

COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

ING. PASQUALINA CLAUSI

IMPRESA APPALTATRICE

CO.BA S.R.L.

Un importante intervento inserito nel “Piano nazionale per la per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate” è il progetto di riqualificazione di Via Milano Ovest. L’area, situata in Via Milano al numero civico 140, era originariamente occupata da vecchi edifici, demoliti con un primo progetto a causa dei gravi problemi sociali che spesso creavano.

L’attuale piano di intervento prevede la realizzazione di nuovi spazi aperti, composti da due strutture principali: un piccolo edificio destinato al coworking e un fabbricato progettato per fornire servizi ambulatoriali. Inoltre, davanti a questi due edifici, il progetto include la costruzione di un’ampia piazza, visibile direttamente da Via Milano.

I nuovi spazi aperti saranno caratterizzati da pavimenti che permetteranno di distinguere e individuare le diverse zone e i differenti ambiti: l’attraversamento laterale, lo spazio di sosta con panchine e filari di alberi e la piazza centrale.

L’edificio, destinato al coworking, di poco sopraelevato rispetto alla piazza, sarà collocato nella parte sud-ovest dell’area e avrà una particolare struttura a forma di “C”. Internamente sarà organizzato in quattro diversi spazi: un ufficio per i gestori, un openspace adatto a riunioni e a situazioni di coworking, una zona bagni e un ripostiglio. L’openspace sarà illuminato da ampie vetrate affacciate sul porticato esterno della struttura.

L’obiettivo generale del progetto è quello di creare nuovi spazi pubblici al servizio del quartiere. Queste nuove strutture potranno diventare un ottimo punto di aggregazione e il luogo adatto ad attività sociali e lavorative. 

 

 

--ZA--