ENTE APPALTANTE
Comune di Brescia, Settore Mobilità e Traffico
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ing. Stefano Sbardella
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Arch. Stefano Bordoli, Ing. Massimo Torquati
DIRETTORE LAVORI
Ing. Marco Contu
UFFICIO DELLA D.L.
Ing. Elena Sabatini, Ing. Alessandro Moroni
COORDINATORE DELLA SICUREZZA
Ing. Pasqualina Clausi
IMPRESA APPALTATRICE
Saviatesta Srl
ANNO PROGETTAZIONE
2018
ANNO INIZIO LAVORI
2021
L’area oggetto di intervento interessava un’estensione di 24.000 mq. Questa zona comprende Via Milano, per un tratto pari a circa 1 km compreso tra la tangenziale Ovest e l’Esselunga, e le aree antistanti gli edifici storici del plesso Caffaro, del parco Peter Benenson e di Via Villa Glori per un tratto di circa 280 m fino alla linea ferroviaria Brescia – Iseo – Edolo.
Lo scopo principale di questa riqualificazione è il miglioramento della vivibilità del quartiere tramite un ripensamento degli spazi aperti. Attraverso una nuova pianificazione stradale e ambientale, l’obiettivo è stato quello di riordinare le aree di viabilità carraia a favore di mobilità più sostenibili, individuando nuovi spazi pedonali e ciclabili. Ridimensionando la sede stradale, infatti, è stato possibile introdurre dei nuovi percorsi ciclo pedonali, entrambi rialzati rispetto al livello della strada. Per rendere chiara la viabilità di questi due tragitti, la pavimentazione è stata caratterizzata da una doppia colorazione: la pista ciclabile è stata evidenziata dal colore arancione, mentre il marciapiede dal bordeaux.
All’interno dell’area Caffaro, dove è già presente una postazione di Bicimia, i percorsi ciclabili sono stati dotati anche di rastrelliere porta biciclette. Inoltre, per separare e mettere in sicurezza le nuove piste dal percorso stradale, sono stati posizionati dei dissuasori metallici lungo tutto il ciglio della strada.
I nuovi percorsi sono accessibili anche da persone con disabilità visiva, sono stati infatti installati segnali tattili e pavimentazioni in rilievo in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e delle fermate degli autobus.
Per evitare la sosta lungo Via Milano, che spesso provoca disagio al traffico e alla viabilità, sono stati creati nuovi parcheggi in spazi autonomi facilmente accessibili che prevederanno anche posti auto dedicati a persone disabili e altri attrezzati con colonne di ricarica per auto elettriche. Per il carico e lo scarico merci sono state invece adibite quattro nuove aree nei pressi di Via Villa Glori e in corrispondenza del parco Peter Benenson.
Anche le fermate del trasporto pubblico sono state riorganizzate. Il progetto infatti ha previsto la ricollocazione delle fermate dell’autobus urbano, aumentandone anche il numero. Tutte le fermate sono state predisposte per il posizionamento di segnaletiche elettroniche e quelle in corrispondenza del Teatro Borsoni sono state dotate di pensiline.