Ente appaltante
BRESCIA INFRASTRUTTURE SRL
RESPONSABILE UNICO DI PROGETTO
ing. Marco Contu
BRESCIA INFRASTRUTTURE SRL
RESPONSABILE PROGETTAZIONE
ing. Michele Ciccarelli
BRESCIA INFRASTRUTTURE SRL
TEAM DI PROGETTO
BRESCIA INFRASTRUTTURE SRL
ing. Andrea Marsaglio
architettura: Arch. Nicola Cabras
geologia: Dott. Geol. Davide Gasparetti
C.S.P - C.S.E.
ing. Michele Ciccarelli
BRESCIA INFRASTRUTTURE SRL
DIRETTORE LAVORI
ing. Michele Ciccarelli
BRESCIA INFRASTRUTTURE SRL
UFFICIO DIREZIONE LAVORI
ing. Alessandro Moroni
BRESCIA INFRASTRUTTURE SRL
IMPRESA APPALTATRICE
MARZOCCHI S.R.L.
ANNO PROGETTAZIONE
2025
ANNO INIZIO LAVORI
2026
OPERE DI BONIFICA AMBIENTALE E REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE IN VIA SORBANA
L’intervento riguarda la bonifica ambientale dei suoli e la successiva riqualificazione di un tratto della Greenway del Mella compreso tra via Milano e via Sorbana, in un’area ricadente nel SIN Brescia–Caffaro e nel PLIS delle Colline – estensione al Mella.
L’opera nasce dalla necessità di rimuovere terreni contaminati emersi a seguito delle indagini ambientali e di restituire alla città un ambito oggi inaccessibile, garantendo al contempo la continuità del percorso ciclopedonale lungo il fiume Mella.
Il dislivello tra l’argine e la quota stradale sarà risolto mediante scarpate naturali, evitando opere strutturali invasive e mantenendo un inserimento paesaggistico coerente con il contesto del parco. Saranno rimossi manufatti incongrui presenti nell’area e predisposte le opere accessorie necessarie.
L’intervento consentirà quindi di restituire alla collettività circa 885 mq di area bonificata e nuovamente fruibile, ricucendo la continuità della Greenway tra i tratti a nord e a sud e migliorando la qualità ambientale e paesaggistica del corridoio fluviale del Mella. Si tratta di un’operazione che integra bonifica ambientale, riqualificazione urbana e mobilità sostenibile in un unico progetto coordinato
La prima fase dei lavori prevede la bonifica dei suoli mediante scavi fino a circa un metro di profondità, con gestione e smaltimento dei materiali secondo quanto stabilito dal Progetto Operativo di Bonifica approvato. I terreni saranno successivamente sostituiti con materiale idoneo e riportati alle quote di progetto. L’area è soggetta a vincolo archeologico e ricade in fascia di rispetto del corso d’acqua: per questo motivo le attività di scavo saranno svolte con assistenza archeologica e nel rispetto delle prescrizioni idrauliche, garantendo la piena compatibilità con il regime del fiume.
A conclusione della bonifica si procederà alla realizzazione della nuova pista ciclabile. Nel tratto prospiciente via Milano, già asfaltato e non interessato da scavi ambientali, verrà effettuata la riqualificazione della pavimentazione esistente mediante fresatura e posa di nuovo tappetino d’usura, con adeguamento della segnaletica. Saranno inoltre predisposti i cavidotti per la futura illuminazione pubblica e installati dissuasori per impedire l’accesso ai veicoli non autorizzati.
Lungo l’argine del Mella verrà invece ricostruita la pista in sede propria, con caratteristiche coerenti con gli standard della Greenway comunale. La nuova pavimentazione sarà in calcestruzzo con finitura antiscivolo, con larghezza mediamente pari a 2,80 metri, salvo un restringimento puntuale necessario per ragioni tecniche legate alla presenza di edifici confinanti. È prevista la posa di una nuova staccionata in legno e la predisposizione dell’impianto di illuminazione pubblica, rinviando a una fase successiva l’installazione dei corpi illuminanti. Particolare attenzione sarà riservata al mantenimento delle condizioni esistenti in prossimità dei fabbricati privati e alla tutela della vegetazione arginale.
