Si è svolta oggi, presso la Sala Giunta in Loggia, la conferenza stampa di presentazione del progetto esecutivo per la riqualificazione di via Milano, alla presenza della Sindaca Laura Castelletti e dell’Assessore Valter Muchetti.
Si tratta di un intervento strategico che interesserà circa 900 metri di carreggiata e oltre 22.500 m² di superficie urbana, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità dell’area e promuovere una mobilità più sostenibile.
Ad illustrare il progetto, è intervenuto il nostro arch. Stefano Bordoli di Brescia Infrastrutture, che ha curato la progettazione insieme all'arch. Andrea Piu.
Tra gli interventi previsti: piste ciclabili monodirezionali, spazi pedonali accessibili, aiuole alberate, illuminazione pubblica rinnovata, pavimentazioni drenanti, e la riqualificazione di luoghi simbolici come l’ingresso al Cimitero Vantiniano, piazzale Garibaldi e l’area antistante la Provincia di Brescia.
Con un investimento di circa 2,8 milioni di euro, i lavori prenderanno il via a settembre 2025, restituendo alla città un’arteria urbana completamente rinnovata: più verde, accessibile e funzionale.