A Decrease font size. A Reset font size. A Increase font size.

Migliora la mobilità a Desenzano del Garda

A due mesi dall’avvio della gestione di Brescia Trasporti il servizio di urbano di Desenzano compie un altro salto in avanti: da lunedì 11 giugno aumenta il numero di corse e di fermate per garantire una mobilità sempre più capillare ed efficiente.
Raccogliendo i dati di utilizzo del servizio e le richieste degli utenti l’ufficio tecnico comunale ha elaborato un progetto di aggiornamento del trasporto pubblico urbano, la cui ultima revisione risaliva al 2003. Tale progetto è stato approvato all’unanimità dalla II commissione consiliare.
Gli obiettivi del progetto sono:
•    Migliorare il rapporto costi/benefici in vista di probabili riduzioni dei contributi regionali;
•    Mantenere l’interscambio con il trasporto ferroviario e su gomma extraurbano;
•    Potenziare il collegamento pomeridiano con San Martino della Battaglia;
•    Favorire il collegamento con alcune zone di recente insediamento;
•    Aumentare la frequenza delle corse per il quartiere “Grezze”, favorendo il collegamento con nuovi attrattori di traffico (ASL, farmacia…).
Nel dettaglio la nuova proposta prevede:
•    Linea verde n. 1 (San Martino – Stazione FS – Ospedale – Stazione FS – San Martino): servirà meglio la zona di Rivoltella compresa tra via Venezia / Innocenta / Pratomaggiore, introducendo una corsa aggiuntiva al pomeriggio. Le fermate passano da 48 a 56.
•    Linea rossa n. 3 (Stazione FS – Porto – Cimitero – Via Mezzocolle – Stazione FS): viene razionalizzata in alcuni tratti effettuando fermate più comode sulla minitangenziale e al cimitero, consentendo inoltre l’interscambio con la linea 1 diretta all’Ospedale. Complessivamente vengono introdotte cinque nuove fermate (Villaggio Marcolini / Rimembranze / Montecorno / Grezze).
•    Linea blu n. 2 (Stazione FS – Porto – Piscine – Villa Brunati – Stazione): assorbe la maggior parte degli utenti ed è lungamente collaudata, manterrà il percorso attuale e la cadenza delle corse ogni 30’.
I chilometri percorsi complessivamente in un anno passano da 248.050 a 259.537.
E’ inoltre in via di definizione l’istituzione del trasporto urbano nei giorni festivi per collegare, nel periodo estivo, la stazione ferroviaria con il porto, le piscine, la spiaggia d’oro e la spiaggia di Rivoltella. Il nuovo servizio, nel limite di 100 km/giorno, è previsto senza costi aggiuntivi a carico del Comune dal contratto con Brescia Trasporti.
Sul sito internet www.comune.desenzano.brescia.it e presso gli uffici comunali sono già in distribuzione i nuovi orari e percorsi.
Si ricorda che per i nuovi abbonamenti e per la ricarica un funzionario di Brescia Trasporti è presente in Comune l’ultimo giovedì di ogni mese. Per la sola ricarica è anche possibile rivolgersi al Bar  della Stazione in piazza Einaudi.
Si ricorda inoltre che l’ufficio di Brescia Trasporti è aperto in via Faustinella dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14; telefonando allo 030 3061581/2 è possibile concordare un appuntamento per il pomeriggio.

--ZA--