A Decrease font size. A Reset font size. A Increase font size.

“La qualificazione delle stazioni appaltanti dopo la riforma del codice dei contratti pubblici”

Venerdì 17 ottobre ore 14.30-18

Dipartimento di Giurisprudenza, Aula A4, Via S. Faustino 41, Brescia

 L’Università degli Studi di Brescia e Brescia Infrastrutture S.r.l., in collaborazione con ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione), sono lieti di annunciare l’organizzazione del convegno “La Qualificazione delle Stazioni Appaltanti dopo la Riforma del Codice dei Contratti Pubblici”. L’evento si terrà il 13 ottobre alle ore 14.30 presso l’Università degli Studi di Brescia e sarà un’opportunità unica per esplorare gli sviluppi più recenti nella disciplina della qualificazione delle stazioni appaltanti, alla luce delle nuove disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici.

“Il convegno vuole essere un’occasione per esaminare criticamente l’evoluzione della disciplina della qualificazione delle stazioni appaltanti, confrontando il vecchio e il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e affrontando i principali nodi problematici derivanti dalla sua applicazione. Sarà un’opportunità per tutti i partecipanti di approfondire le conoscenze su questo argomento cruciale nell’ambito dei contratti pubblici”, ha affermato la Prof.ssa Lombardi, ordinaria di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Il Prof. Mario Gorlani, ordinario di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Economia e Management, ha sottolineato che “Questo convegno rappresenta un passo significativo nel garantire una comprensione completa delle nuove disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici. La collaborazione con esperti, come la prof.ssa Pagliarin dell’Università di Padova e rappresentanti di enti come ANAC, Brescia Infrastrutture S.r.L. e della Provincia di Brescia, contribuirà a fornire una prospettiva completa e dettagliata su questa materia complessa ma fondamentale per consentire lo sviluppo economico del nostro territorio”.

L’Ing. Marcello Peli, Presidente di Brescia Infrastrutture, ha affermato che “fin da quando è entra nel vivo il processo di qualificazione delle stazioni appaltanti, la Società ha colto l’importanza strategica per lo sviluppo aziendale e per una sempre proficua capacità di impiego delle risorse pubbliche. Un’attenzione importante sia economica che di tempo è stata posta sulla formazione” 

Il Dott. Gabriele Maria Brenca, Resp. Appalti e Contratti di Brescia Infrastrutture, ha posto l’attenzione sul modello organizzativo e ha sottolineato “come la Società abbiamo posto attenzione al tema già da alcuni anni creando con una Struttura Organizzativa Stabile che fornisce supporto ai RUP aziendali e alla luce della nuova normativa ha definito i ruoli dei Responsabili di fase, nominando quelli di affidamento. Questo permette di far acquisire e crescere specifiche professionalità che progettano e realizzano gare d’appalto anche complesse.”

 

Info:

L’Ordine degli Ingegneri riconosce 3 CFP(categoria “seminario”) per la partecipazione in presenza all’evento nella sua interezza. Iscrizioni tramite il sito www.ordineingegneri.bs.it -> area “FORMAZIONE”, “OFFERTA FORMATIVA DELL’ORDINE”.
L’Ordine degli Avvocati riconosce 3 CFP in diritto amministrativo (Iscrizione in presenza tramite Sfera, in streaming mediante invio mail alla Segreteria organizzativa). L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori riconosce 4 CFP.
L’evento si svolge in presenza, nei limiti della capienza d’aula, ed è altresì prevista la diretta streaming mediante piattaforma Teams. Per partecipare e/o ricevere il link di collegamento, è necessaria l’iscrizione inviando una mail alla Segreteria organizzativa (Avv. Maria Francesca Tropea maria.tropea@unibs.it, – Avv. Irene Abondio irene.abondio@unibs.it- Avv. Federica Campolo) entro l’8 ottobre 2023, precisando se si richiede la partecipazione in presenza o da remoto.

Segreteria Organizzativa: Dott.ssa Irene Abondio (i.abondio@unibs.it) – Avv. Maria Francesca Tropea (maria.tropea@unibs.it)

 

--ZA--