Riqualificazione Parco delle Cave (ex Nuova Beton)

ENTE APPALTANTE

Comune di Brescia

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ing. Claudio Bresciani

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Arch. Stefano Bordoli

Riqualificazione ambientale e naturalistica delle cave ex Nuova Beton nel Parco delle Cave a Brescia

Il progetto prevede la riqualificazione ambientale e naturalista delle cave presenti nelle aree vicine a Via Fusera, a Brescia.

L’intento del progetto è ristrutturare e riorganizzare svariati aspetti della zona.

La cava nord verrà ripensata e riprogettata per la realizzazione di nuove piste ciclabili, con pavimentazione in ghiaia di Dolomia. In quest’area sarà inoltre realizzata una bonifica nella vegetazione, togliendo le vecchie sterpaglie e rinnovando la flora con nuove piantumazioni.

Attraverso la rimozione di un terrapieno esistente, è previsto il riassetto del lago alla sua forma originaria di bacino idrico unico. In questa sistemazione, il progetto propone anche un intervento di ingegneria naturalistica per consolidare il terreno e le scarpate, e l’inserimento di un nuovo ponte fruibile da pedoni e ciclisti: sarà costruito in ferro e rivestito con legno di larice, e collegherà le due sponde del lago.

Le rive del bacino saranno inoltre arricchite da nuova vegetazione che sostituirà piante malate o infestanti, e verranno modellate al fine di ricevere geo-tessuti, i quali saranno poi seminati e coperti da erba. In particolare, nell’area pianeggiate collocata nella parte sud-ovest, sarà allestito un prato e verranno piantate essenze acquatiche per favorire la crescita di canneti. In questa zona è prevista la costruzione della “Casa del Parco”, struttura che verrà messa a disposizione di associazioni ambientali per l’organizzazione di manifestazioni e eventi.

La cava sud sarà invece riqualificata in maniera meno decisa. Sarà ripulita dalla vegetazione infestante e verranno fatte nuove semine e piantumazioni per rendere meno visibile il confinante complesso di attività artigianali e per rendere più piacevoli i percorsi ciclo pedonali. 

--ZA--