A Decrease font size. A Reset font size. A Increase font size.

Riqualificazione Parco delle Cave (ex Nuova Beton)

image progetti

ENTE APPALTANTE

Comune di Brescia

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ing. Claudio Bresciani

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Arch. Stefano Bordoli

Riqualificazione ambientale e naturalistica delle cave ex Nuova Beton nel Parco delle Cave a Brescia

Il progetto prevede la riqualificazione ambientale e naturalista delle cave presenti nelle aree vicine a Via Fusera, a Brescia.

L’intento del progetto è ristrutturare e riorganizzare svariati aspetti della zona.

La cava nord verrà ripensata e riprogettata per la realizzazione di nuove piste ciclabili, con pavimentazione in ghiaia di Dolomia. In quest’area sarà inoltre realizzata una bonifica nella vegetazione, togliendo le vecchie sterpaglie e rinnovando la flora con nuove piantumazioni.

Attraverso la rimozione di un terrapieno esistente, è previsto il riassetto del lago alla sua forma originaria di bacino idrico unico. In questa sistemazione, il progetto propone anche un intervento di ingegneria naturalistica per consolidare il terreno e le scarpate, e l’inserimento di un nuovo ponte fruibile da pedoni e ciclisti: sarà costruito in ferro e rivestito con legno di larice, e collegherà le due sponde del lago.

Le rive del bacino saranno inoltre arricchite da nuova vegetazione che sostituirà piante malate o infestanti, e verranno modellate al fine di ricevere geo-tessuti, i quali saranno poi seminati e coperti da erba. In particolare, nell’area pianeggiate collocata nella parte sud-ovest, sarà allestito un prato e verranno piantate essenze acquatiche per favorire la crescita di canneti. In questa zona è prevista la costruzione della “Casa del Parco”, struttura che verrà messa a disposizione di associazioni ambientali per l’organizzazione di manifestazioni e eventi.

La cava sud sarà invece riqualificata in maniera meno decisa. Sarà ripulita dalla vegetazione infestante e verranno fatte nuove semine e piantumazioni per rendere meno visibile il confinante complesso di attività artigianali e per rendere più piacevoli i percorsi ciclo pedonali. 

--ZA--