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Politica della Qualità

Brescia Infrastrutture S.r.l. è una società di gestione patrimoniale che si occupa di progettazione e realizzazione delle infrastrutture di proprietà della città di Brescia.

È una società a responsabilità limitata con socio unico il Comune di Brescia, che le ha conferito un patrimonio immobiliare e infrastrutturale, fra cui la Metropolitana Leggera Automatica di Brescia ed i Parcheggi in struttura.

Sin dalla sua nascita, avvenuta il 22 dicembre 2011, Brescia Infrastrutture ha saputo affermare il suo ruolo strategico nel panorama bresciano nella progettazione e realizzazione di grandi opere, rivolgendo il suo sguardo alle grandi città e alle capitali europee, ove è massimo il livello di integrazione tra i sistemi di mobilità e ottimale il coordinamento tra i servizi metropolitani e i servizi ferroviari.

La principale MISSION dell’Azienda è la cura e la gestione delle infrastrutture conferite nonché le attività di engineering quali progettazione, direzione e supervisione lavori, project management secondo elevati standard di qualità, nel rispetto dei tempi e dei costi richiesti.

La VISION di Brescia Infrastrutture S.r.l. è incentrata principalmente sui seguenti punti cardine:

  1. Aggiornamento professionale continuo dei dipendenti tramite un’accurata pianificazione della formazione finalizzata all’aumento delle competenze e alla crescita professionale;
  2. Perseguimento dei criteri di sostenibilità ambientale e costante attenzione all’innovazione tecnologica;
  3. Riesame periodico dei processi aziendali, dei risultati ottenuti e dei documenti del Sistema di Gestione Qualità, nonché l’analisi e la puntuale gestione delle non conformità;
  4. Qualità, correttezza e trasparenza nell’orientamento al Committente.

Lavorare in Brescia Infrastrutture S.r.l. significa cogliere in anticipo i cambiamenti degli scenari a cui la Società si rivolge. La Società è pienamente consapevole delle crescenti esigenze in fatto di qualità della prestazione erogata e a tal fine pone quale obiettivo primario il soddisfacimento delle parti interessate nel rispetto dei seguenti principi guida:

  • Ottenimento dei risultati prefissati;
  • L’ascolto delle esigenze degli utenti per garantire la soddisfazione e la fidelizzazione;
  • Efficienza nella gestione dei processi aziendali, mirata a raggiungere un livello di informatizzazione sempre maggiore;
  • Responsabilità consapevole e valorizzazione delle persone;
  • Rispetto delle norme, in particolare, in tema di appalti pubblici;
  • Adozione delle tecniche/tecnologie/software di ultima generazione nell’erogazione del servizio;
  • Sviluppo del valore del brand aziendale sul territorio.

Sui propri asset si individuano quindi le attività di “cura” che debbono superare i normali concetti di manutenzione ordinaria e straordinaria calandosi in un contesto più raffinato, anticipatorio e di prevenzione che consentano ai propri beni una “lunga vita” performata al variare anche delle condizioni esogene.
L’attuazione della presente politica della qualità è un impegno quotidiano di tutto il personale, sostenuto dal board aziendale con appositi stanziamenti in bilancio, periodicamente riesaminato e controllato.

Progettare, realizzare, curare, implementare. Il nostro approccio.

--ZA--